PANÈRA
Guida all'ambiente del fiume Panaro


Autori: Renzo Rabacchi, Enzo Cavani, Giovanni Tosatti.

© 2009 Grandi e Grandi Editori
ISBN 978-88-7579-020-2

Volume di cm 17x24, rilegato in brossura cucita a filo refe, con copertina cartonata stampata a 4 colri, 304 pagine, 398 illustrazioni a colori, 12 in bianco e nero.

Panèra è una guida naturalistica ed escursionistica dedicata al fiume Panaro. Essa è rivolta a un vasto pubblico: dagli amici della natura agli escursionisti, dagli insegnanti a quanti sono impegnati, a vari livelli, nella conservazione di un importante patrimonio ambientale.
A un’approfondita introduzione agli aspetti geomorfologici e idrografici segue la trattazione degli ecosistemi del Panaro, della loro flora e della loro fauna.
Il percorso pedonale e ciclabile, attraverso le rive fluviali, da Marano sul Panaro a Bondeno, fino al mare Adriatico (a cui vanno aggiunti i tratti lungo il torrente Tiepido e il canale Naviglio), è descritto minuziosamente, per accompagnare il visitatore in un viaggio affascinante alla scoperta di paesaggi incantevoli, di luoghi di rilevante interesse storico e di innumerevoli emergenze naturali.
Chiude un capitolo che illustra il ruolo prezioso svolto dai Consorzi di Bonifica nella gestione del reticolo di canali che si sviluppa nel vasto bacino idrografico del Panaro.

€ 28,00